Eticambio – La bancarella virtuale dove tutto vale uguale

10:04 in Eventi da admin

Vi presentiamo un progetto interessante, legato ai temi della riduzione dei rifiuti, della condivisione e della sostenibilità ambientale.

Il sito Eticambio.it mira a promuovere
  • il riutilizzo degli oggetti che non usiamo
  • il rispetto dell’ambiente
  • lo sviluppo di una cultura diversa e sostenibile
  • la pratica del dono e della gratuità
  • la creazione di relazioni umane significative.
Il funzionamento è semplice: ognuno mette a disposizione, donando gratuitamente, gli oggetti che non usa (piuttosto che lasciarli a far polvere o, peggio ancora, buttarli).
In questo modo ha però la possibilità di richiedere a qualsiasi altro utente della “comunità eticambio” un qualsiasi altro oggetto offerto, senza badare al valore economico dell’oggetto e senza la reciprocità immediata di un normale scambio di baratto.
Io dono l’oggetto a chiunque ne possa avere bisogno e posso prendere un oggetto di cui ho bisogno da chiunque lo metta a disposizione su Eticambio.
Il valore di una cosa è quindi basato semplicemente sull’utilità che questa ha per ognuno di noi.
Il sito mette in contatto diretto gli utenti che effettuano gli scambi, lasciando a loro la possibilità di conoscersi e il compito di accordarsi per un incontro o un’eventuale spedizione.
Così facendo, si dona vita nuova agli oggetti inutilizzati, in un circolo virtuoso di riuso, e si crea una comunità in cui si possono formare delle relazioni tra persone di uno stesso luogo.
Il sito è nato nell’ormai lontano 2007, grazie agli impegni dell’associazione GiOC, come azione concreta in conclusione di una ricerca di 2 anni dal titolo “Tutto il Resto – giovani e consumo”.
Consigliamo di visitarlo, promuoverlo, utilizzarlo, prendere spunto per la diffusione di uno stile di vita alternativo.
Fate conoscere l’iniziativa e la possibilità di utilizzare lo strumento di Eticambio per un modo diverso di “consumare”.
L’obiettivo del team di Eticambio è che Eticambio non fosse soltanto un sito PER tutti, ma anche un sito DI tutti, che si sviluppa grazie alla promozione, alle idee, alla responsabilità e alla partecipazione DI TUTTI.
Indirizzo del sito: www.eticambio.it
Buona navigazione
Matteo Bianchessi
Rating 4.00 out of 5
[?]