Le Ricette della Nonna – il blog di Monia

12:00 in Eventi da admin

Segnalo questo interessantissimo blog di ricette di Monia, appassionata di libri, ecologia e cucina.
Il blog nasce nell’agosto 2006, inizialmente per raccogliere le sue ricette, principalmente della tradizione, e condividerle con altri appassionati di cucina.
Piano piano Monia si è avvicinata al mondo equosolidale, con la voglia crescente di gestire il consumo in modo più responsabile e attivo, allontanandosi sempre più dal ruolo passivo inflittoci dalla grande distribuzione.
Si sente molto vicina alla filosofia della decrescita e le piace autoprodurre gran parte di ciò che mangia, dal pane allo yogurt, passando per le marmellate e le conserve.
Ama coltivare un piccolo orto in cui suo figlio ha la possibilità di veder crescere con amore, gentilezza e pazienza ciò che la Natura sa offrire in ogni stagione.
Con alcuni amici in paese (Sala Bolognese – BO) ha fondato un Gruppo di Acquisto Solidale (il Gas “Gassala”) per fare acquisti collettivi biologici a km 0 o, quando non è possibile, equosolidali, favorendo soprattutto i piccoli produttori.
E’ una grande sostenitrice della pasta madre e è diventata una “spacciatrice” aderendo al progetto “io spaccio” della Comunità della Pasta Madre.

Collabora con diverse aziende biologiche ed ecosostenibili: le mandano i loro prodotti e li prova nelle sue ricette, che poi pubblica sul Blog.
E’ un modo per diffondere la cultura del biologico, facendo pubblicità a tante imprese italiane, nella maggioranza piccole realtà a conduzione familiare, in cui trapela l’amore per la terra, per i prodotti tipici e il territorio.
Pensa che la scelta di condividere con gli altri le proprie esperienze si possa rivelare utile per diffondere una filosofia di vita più vicina alle persone che non agli interessi economici delle multinazionali e della politica: condivide i suoi pensieri e le sue ricette e tutti le possono utilizzare in piena libertà.
Buona navigazione
Matteo Bianchessi
Rating 3.00 out of 5
[?]